Nozioni di grafologia
Lo scrivere è un comportamento e, come ogni attività umana, è il frutto di tutta la personalità. Perciò, ogni movimento espressivo, tra cui la scrittura, presenta le caratteristiche proprie dell'azione complessiva di cui fa parte (vale a dire la personalità).
La Grafologia, superando classificazioni e generalizzazioni, si pone come studio dell'uomo nella sua concretezza originale ed irripetibile, per cogliere il "gioco delle forze" che lo rendono vivo e che per ogni individuo sono sempre particolari e sfumate. La Grafologia quindi ci permette di osservare le più varie manifestazioni riguardanti le nostre forze psichiche, le inclinazioni, il nostro temperamento, il carattere e la personalità.
Viene inoltre usata nell'ambito dell'orientamento professionale su richiesta di aziende, nell'orientamento scolastico, per aiutare psicoteraupeuti a capire la struttura di pazienti con disturbi funzionali, per la compatibilità di coppia o per procedimenti giudiziari che trattano l'autenticità o meno di documenti manoscritti.
Temi trattati